IL MINISTERO DELLA BELLEZZA

Venerdì 5 aprile alle 18.30 
La libreria ha il piacere di presentare Marco Lazzarotto con il suo nuovo romanzo:

IL MINISTERO DELLA BELLEZZA

(Indiana Editore)

Introduce Giusi Marchetta

Il_Ministero_della_Bellezza

IL LIBRO
Scrittore trentenne, Matteo Labrozzo convive con la fidanzata Lisa. Entrambi sono alle prese con le difficoltà di lavori precari, ma si amano, si sostengono a vicenda e la vita sembra scorrere senza particolari scossoni. Il cambiamento inizia lento, subdolo. Viene istituito il ministero della Bellezza: sembra una di quelle notizie che si scorgono sfogliando il giornale e di cui si ride con aria di sufficienza passando a fatti “più seri”. Ma l’errore sta proprio lì: Matteo pecca di leggerezza nei confronti di una società imprevedibile, ammansita da tv e rotocalchi più di quanto si possa pensare. Quando se ne rende conto è troppo tardi: il ministero della Bellezza ha già iniziato a riorganizzare la vita degli italiani secondo severi canoni estetici. Gli specchi sostituiscono la segnaletica stradale, birra e bomboloni sono messi al bando, chi lavora da casa è comunque costretto a indossare giacca e cravatta: i richiami diventano ostacoli, gli ostacoli diventano divieti. Quando Matteo capisce che gli sarà impossibile pubblicare nuovi romanzi perché non è abbastanza bello, decide di passare al contrattacco: prima con l’autoproduzione, poi ingaggiando un giovane e atletico studente che impersoni in pubblico. Come spesso succede, il doppio prende il sopravvento.
La dimensione stravolta e al tempo stesso divertente del romanzo si innesta su un filone, quello delle realtà parallele, che – da Orwell e Huxley a Ballard e Coupland – ha spesso proiettato luci sinistre sull’attualità…

L’AUTORE
Marco Lazzarotto è nato il 19 giugno 1979 a Torino, dove vive. Scrittore appassionato di fantascienza e «di grandissima fede granata» ha cominciato a scrivere fin da piccolo, romanzando i suoi videogiochi preferiti (comeThe secret of Monkey Island, ad esempio), o parodiando i film che amava. Dal 2002 al 2004 ha frequentato il Master biennale in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino, e nel 2006 ha pubblicato un racconto in un volume della casa editrice Zandegù. Fra il 2007 e il 2008 ha scritto tre saggi sulla scrittura per la collana “Scrivere” di DeAgostini. Nel 2008 è uscito per la casa editrice Instar Libri il suo primo romanzo, Le mie cose, con cui nel 2009 è giunto finalista al Premio John Fante Arturo Bandini Opera Prima. Nel 2012 l’autore ha dato alle stampe il romanzo Lei aveva finito per parlare di altro (Epika edizioni). Attualmente Marco Lazzarotto collabora con la Scuola Holden come insegnante ed editor di progetti editoriali, e con varie case editrici come redattore e correttore di bozze..

LA MODERATRICE
Giusi Marchetta nasce nel 1982, da Napoli si è trasferita a Torino dove è insegnante di sostegno al liceo. Ha pubblicato le raccolte di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu (Terre di mezzo), con la quale ha vinto il Premio Italo Calvino nel 2007, e Napoli ore 11 (Terre di mezzo). Nel 2011 è uscito il suo primo romanzo, L’iguana non vuole (Rizzoli).

INFO
http://www.indianaeditore.com/

Informazioni su Andrea Filippi

head of design gang network
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento