ANTROPOLOGIA DELLA PERSONA. UN’ESPLORAZIONE

Venerdì 10 marzo 2017 alle 19.00
la libreria ha il piacere di ospitare Carlo Capello per la presentazione del libro:

ANTROPOLOGIA DELLA PERSONA.
UN’ESPLORAZIONE

di Carlo Capello, Franco Angeli Editore.

Ne discutono:
Roberto Mastroianni, filosofo, Università di Torino, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione (DFE)
in collaborazione con l’Associazione Altera.

Il libro
Che cos’è l’antropologia della persona? È lo studio etnografico e comparativo delle varie modalità con cui le diverse società e culture pensano il soggetto e attribuiscono lo status di persona. Se, infatti, nella società occidentale moderna l’idea di persona corrisponde a quella di individuo, altre culture hanno elaborato visioni e concezioni molto diverse, che è compito dell’antropologia descrivere e interpretare in tutta la loro profondità, facendole dialogare tra loro e con la concezione individualistica. Tuttavia, l’antropologia della persona non costituisce un ambito ben delineato, ma un insieme di ricerche e indagini caratterizzate da approcci e impostazioni anche molto differenti tra loro.
Per questo motivo, può essere paragonata a una grande isola di cui esistono numerose mappe locali ma della quale manca una rappresentazione dell’intero territorio. L’intento del volume è mettere una accanto all’altra le diverse mappe etnografiche per accompagnare il lettore in un’esplorazione comparativa delle molteplici concezioni culturali di persona. La prima tappa del viaggio è dedicata alla presentazione critica dei lavori pionieristici di studiosi come Mauss, Leenhardt, Geertz e Dumont. Le tappe successive affrontano alcuni grandi temi del dibattito: la differenza tra le concezioni egocentrate, da un lato, e le concenzioni sociocentriche, relazionali e dividuali di persona dall’altro; la nozione di persone-non-umane; i processi e i rituali antropopoietici di costruzione della persona.

L’autore
Carlo Capello, antropologo, ricercatore presso il DFE, Università di Torino. Tra i suoi libri: Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, FrancoAngeli, 2008.

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...