IL SUDARIO DI LATTA

Venerdì 27 novembre alle 18.30 
La Libreria è lieta di ospitare Ugo Lucio Borga per la presentazione del suo libro

IL SUDARIO DI LATTA – TACCUINI DI GUERRA

(I Faggi)

Ci accompagnerà nella presentazione il giornalista Salvo Anzaldi

Il_Sudario_di_Latta

IL LIBRO 
Il libro racchiude i taccuini realizzati dall’autore durante i suoi viaggi fatti in Libia, Siria, Libano e Somalia per realizzare reportage fotografici su questi conflitti. Nel libro sono presenti inoltre molte immagini, un breve cenno sulla storia del paese e un reportage pubblicato ed un saggio introduttivo sul fotogiornalismo a cura del critico fotografico e direttore della rivista FP magazine Sandro Iovine.

L’AUTORE
Ugo Lucio Borga è un fotogiornalista e scrittore italiano rappresentato dall’agenzia Echo photojournalism e dalla Galleria d’Arte Paola Meliga. Il suo lavoro si concentra da sempre sulle guerre, anche quelle dimenticate, le crisi umanitarie e le questioni sociali in Africa, Sud America, Medio Oriente, Asia, Europa.
Ha realizzato reportage di approfondimento in tutto il mondo coprendo, tra gli altri, la primavera araba, la guerra civile in Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Somalia, Libia, Siria, gli scontri religiosi nel nord del Libano, la dittatura Eritrea, la recente crisi Ucraina.
I suoi articoli e reportage sono apparsi su molti giornali, riviste, tv e radio tra cui Time Lightbox, Time magazine (USA) The Guardian, The Observer, The Independent (Inghilterra), Die Zeit, Die Welt, Frankfurter Rundschau, Brigitte, Cicero (Germania), La Vanguardia Magazine, Zazpika (Spagna), La Croix, Courrier international (Francia), Die Presse (Austria), Tyzden (Slovacchia), Haaretz (Israele) Gazeta Wyborcza (Polonia), Alpha Magazine, (UAE), Woz (Svizzera) Africa Magazine, Diario, l’Espresso, il Giornale, Il Manifesto, il Sole24Ore, GQ , Nigrizia, Vps, Panorama, PeaceReporter, Rolling Stone, il Riformista, Sportweek, la Stampa, Vanity Fair, Il Venerdì di Repubblica, Il Corriere della Sera, Mondadori (Strade Blu), Rai3, Rainews24, Sky Tg24 Jetlag, Channel4, Radio24, RadioRSI.
Nel 2011 ha ricevuto il primo premio “Novinarska Cena Journalism Award” per una serie di storie sui ribelli durante la guerra libica.
E’ tra i fondatori, insieme a Loredana Taglieri e Sophie Anne-Herin, dell’”Associazione Six Degrees”, che ha lo scopo di raccontare le guerre, i conflitti etnici, religiosi e razziali, le situazioni d’instabilità politica e sociale e le problematiche connesse all’immigrazione, alla povertà, all’emarginazione e alla discriminazione in ogni parte del mondo. Six degrees persegue anche lo scopo di diffondere la cultura di un’informazione indipendente ed etica, di promuovere il foto-giornalismo e la cultura dell’immagine d’autore attraverso corsi di formazione, laboratori, conferenze, mostre.

IL MODERATORE
Il moderatore sarà Salvo Anzaldi, giornalista freelance e formatore nell’ambito della comunicazione con Lettera Ventitrè.

INFO
www.ugoborga.com
www.echophotojournalism.com
http://www.marcovalerio.it/titolo/9788875474072/

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...