FINZIONE INFINITA

Mercoledì 20 maggio alle 18.30 
La Libreria è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Silvio Valpreda:

FINZIONE INFINITA

(Eris Edizioni)

Discuteranno insieme all’ autore e al pubblico sul tema della finzione e della sua necessità psicologica, artistica, politica e sociale:
Clara Madaro, ricercatrice nel campo della filosofia della mente,
Ivan Fassio curatore d’arte e poeta.

finzione_infinita

IL LIBRO 
In un futuro distopico l’umanità vive in perenne crisi economica a causa di una fantomatica minaccia aliena. La difesa della Terra è in mano a due eserciti privati che si contendono gli sponsor pubblicitari e l’audience televisiva. Unici a rubare alla scena bellica l’interesse del pubblico sui teleschermi sembrano essere i programmi di cucina, in grado di fermare il mondo quando va in onda la finale che decreta il nuovo amatissimo tele-cuoco.
Alexander è un figlio perfetto del suo tempo. Ex soldato in congedo, sessista e alcoolista. Vive truffando i suoi ex commilitoni con la scusa di una malattia quasi incurabile. Uno scarto umano che passa il tempo libero, come tutti, a guardare immagini pornografiche disegnate e altamente realistiche di provocanti ragazze in una società dove le fotografie femminili sono invece bandite.
Il mondo di Alexander ci sembrerà incredibilmente familiare: l’autore crea un ritratto spietato e grottesco del presente, senza eroi, dove tutto è il contrario di quello che sembra.

L’AUTORE
Artista pop concettuale, scrittore e curatore. Nato a Torino nel 1964, è vissuto in Italia, Messico e Germania.
Laureato in ingegneria meccanica, pur interessandosi fin da subito di arte e di scrittura, entra nel mondo della produzione industriale, specializzandosi nel campo del design industriale. Nel 2007, dopo una breve esperienza in un centro missionario in Tanzania, approfittando dell’opportunità di essere stato selezionato per una residenza d’artista a Berlino, abbandona definitivamente il mondo dell’industria. Oltre che lavorare come artista visivo, si dedica alla scrittura, pubblicando i romanzi Tacere (Il Molo, 2007) e Circo Inferno (Gaffi, 2012), e alla curatela di mostre, firmando importanti esposizioni in sedi pubbliche e private.

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...