ALEXIS TSIPRAS – LA MIA SINISTRA

Sabato 09 Aprile alle 21.00 
La libreria ha il piacere di invitarvi presso le Officine Corsare, alla presentazione del libro di Teodoro Andreadis Synghellakis:

ALEXIS TSIPRAS – LA MIA SINISTRA

Bordeaux Editore

Ci sarà un dibattito sul lungo cammino di Syriza in Grecia e sulle risposte quotidiane che anche in Italia la sinistra può e deve dare.

Interverranno insieme all’autore Alessandra Quarta (Officine Corsare) e Jacopo Rosatelli (Il Manifesto).

LA_MIA_SINISTRA

IL LIBRO 
Un dialogo approfondito con Alexis Tsipras, il leader di Syriza, il partito della sinistra greca che è costantemente in vantaggio nei sondaggi sulle intenzioni di voto e secondo molti osservatori politici, entro il prossimo anno assumerà il governo della Grecia. Il libro-intervista spazia dal ruolo della sinistra nella società odierna, disorientata e fortemente indebolita dalla crisi, sino alla storia esemplare della Grecia – a cui è stato imposto il piano lacrime e sangue dei creditori internazionali – per arrivare, infine, alla realtà italiana, con il ruolo giocato sinora da Matteo Renzi, i tentativi della sinistra di unire le proprie forze e il futuro del movimento Cinque Stelle.

L’AUTORE
Nato a Roma nel 1973 da genitori greci, fuggiti dalla dittatura dei colonnelli. Greco di “dna” e romano di adozione, lavora da vent’anni come corrispondente a Roma della radiotelevisione greca Alpha e, negli ultimi cinque, dell’agenzia stampa Athens News Agency.  La crisi greca, l’ha raccontata sull’Unità.
Si è laureato in letteratura neogreca presso l’Università La Sapienza, in Grecia ha pubblicato Aroma d’Italia, per cercare di spiegare le mille sfaccettature di questo incredibile paese, e a Roma, la raccolta poetica Giorni allo Specchio, in cui mette a nudo la sua anima greca.

Continuo a fare questo lavoro perché credo che, malgrado tutto, lo spirito critico, sia ancora una delle poche cose che ci può aiutare a salvarci.
Amo le cose semplici, chi prova a mettersi in discussione, e penso che la civiltà di un paese – e di tutti noi – si giudichi, prima di tutto, in base alla difesa dei diritti dei deboli e delle minoranze.”

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...