L’ACCANITO CUORE AMORA

Giovedì 11 settembre alle 19.00
La libreria ha il piacere di ospitare il reading a cura di Stefano Strazzabosco,
da Vicenza, traduttore della raccolta di poesie:

L’ACCANITO CUORE AMORA

dello scrittore poeta Juan Gelman.
Strazzabosco conobbe e fu amico di Juan Gelman, di origine argentina, durante il periodo in cui vissero entrambi a Città del Messico.
Gelman mancò poco dopo la pubblicazione tradotta in italiano delle sue poesie, lo scorso dicembre, a Città del Messico.

Juan_Gelman

LA RACCOLTA
In questa raccolta di poesie non c’è una trama narrativa; ci sono, invece, centri nevralgici, concrezioni di significato, parole-chiave come amore, memoria, lingua, verità, dolore. Nel 1999, presentando l’edizione spagnola di un suo libro, Gelman affermò in un’intervista: “La poesia è linguaggio calcinato, la sua parola si alza da quelle calcinazioni che alcuni chiamano silenzio e che, tuttavia, si ritorcono ancora e ancora crepitano”. Da sempre Gelman lavora poeticamente alla dialettica tra linguaggio e vita, immaginazione, realtà e memoria, biografia e storia. In questo libro la sua ricerca si fa ancora più radicale, forzando la lingua a esprimere emozioni e concetti filtrati da un vissuto desolato, eppure sempre amoroso. Gelman ricostruisce il senso della sua lingua attraversando l’opacità del non-senso, e compie il suo splendido lavoro coniando neologismi, operando scarti sintattici, utilizzando in modo causativo verbi intransitivi, impiegando qualche termine lunfardo, sottraendo al dettato articoli e preposizioni per rivitalizzare, elettrizzare il suo spagnolo colto. Come scrisse Julio Cortázar nel 1981: “La forza più estrema della parola di Juan nasce dall’aver lasciato indietro la superficie del dolore e della collera per affondare nelle loro radici”.

L’AUTORE
A voi alcune ulteriori informazioni e un po’ di materiale di Juan Gelman http://poesia.corriere.it/2014/01/17/per-la-morte-di-juan-gelman-poeta-argentino-dellesilio-e-del-dolore/.

INFO
Inoltre, on line sono disponibili moltissime informazioni su Stefano Strazzabosco, http://www.sinopiaonlus.org/strazzabosco.html.

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...