LOVEBIRDS

Venerdì 30 novembre alle 21.00 
JOHAR Bottega e Locanda Equosolidale, via Santa Giulia 42/D, in collaborazione con LIBRERIA LINEA 451, ha il piacere di ospitare la proiezione del documentario:

LOVEBIRDS.

REBEL LOVERS IN INDIA

In India i LOVEBIRDS, gli amanti di casta diversa, rischiano la vita per restare insieme. Le loro storie s’intrecciano New Delhi, in uno scalcinato rifugio dove sono protetti e aiutati dai LOVE COMMANDOS.
Il documentario, che sta partecipando a numerosi Festival internazionali, sarà presentato dall’autrice Mariachiara Illica Magrini.

Vedi il trailer (il documentario sarà proiettato nella versione doppiata in italiano): vimeo.com/36276258

Lovebirds

SCHEDA TECNICA
Italia 2012 – Colore 51′
Regia Gianpaolo Bigoli
Sceneggiatura Mariachiara Illica Magrini
Da un’idea di Marco Gualazzini
Fotografia Marco Gualazzini – Gianpaolo Bigoli
Musica Mauro Crivelli
Montaggio Gianpaolo Bigoli
Suono Gianpaolo Bigoli – Mariachiara Illica Magrini – Marco Gualazzini
Produzione Wendy Film – Insana Srl – in collaborazione con RaiTre (RaiDoc3)
Distribuzione Doc & Film International

IL FILM
In India, gli innamorati, se appartengono a caste o religioni diverse, sono costretti dal retaggio di una tradizione che vieta queste unioni a fuggire dalle loro case. Le storie dei Lovebirds in fuga si intrecciano in uno scalcinato rifugio a Nuova Delhi. Qui ad aiutarli è Mr. Sachdev, fondatore dei Love Commandos: un gruppo di attivisti indiani decisi a supportare la loro scelta ribelle.
Una coppia di giovani sposi trova rifugio in una stanzetta nel cuore fumoso di New Delhi. Sanjay e Arti stanno fuggendo dalle loro famiglie, dalle loro case e dai retaggi di una norma sociale che condanna il loro amore. Ad aiutarli è Mr. Sachdev, ex-giornalista e leader dei Love Commandos. Questo gruppo di attivisti indiani è nato per aiutare le coppie perseguitate da una delle più antiche tradizioni del Paese: il divieto di unirsi in matrimonio per chi appartiene a caste, religioni o ceti sociali diversi. Nonostante l’abolizione legale delle caste, sono frequenti i casi di innamorati che rischiano la vita a causa della condanna sociale delle unioni miste. Mr. Sachdev si prende cura di loro: organizza matrimoni segreti, offre nascondigli sicuri e supporto legale. Il rifugio dei Love Commandos diventa così crocevia di storie, sentimenti, paure e sfide che ogni giorno si rinnovano.
E’ il caso di Karunesh che da tre anni non vede sua moglie Renuka, segregata nella casa paterna da quando il loro matrimonio segreto è stato scoperto. I due sono stati separati a forza con l’intervento della polizia. Lui è stato accusato di rapimento e ora ha bisogno di un avvocato per affrontare il processo che porterà avanti sfidando violenze e intimidazioni. Coraggio e speranza si leggono anche negli sguardi di Pyrianka e Lokendra, lei musulmana e lui hindu, che vivono nascosti per sfuggire alle minacce di morte della famiglia di lei. I due sposi hanno ottenuto protezione dalla polizia, ma si scontrano con l’ostilità del villaggio e i risvolti della loro difficile scelta.
Le storie dei vari protagonisti si intrecciano così su differenti livelli e sono legate tra loro dalla battaglia culturale di Mr. Sachdev – che sogna una società senza caste e matrimoni basati solo sull’amore. Ad emergere è la ribellione di chi è disposto a morire per restare uno accanto all’altra, e parla con le voci di chi sta pagando il prezzo di una scelta. Le voci di quelli che in India sono chiamati “Lovebirds”: gli inseparabili.

L’AUTRICE
Mariachiara Illica magrini, laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna, dal 2005 si occupa di temi sociali come giornalista freelance e autrice. Ha collaborato con i quotidiani “la Repubblica” e “Italia Oggi” su temi di costume e pari opportunità; e con il settimanale “Diario”, realizzando reportage dalla Turchia sulle minoranze e la libertà religiosa. Dal 2010 collabora con Wendy Film come produttrice e autrice.
Filmography (scriptwriter – Producer):
2013. «Tous mes enfants» (African Lullaby) di Gianpaolo Bigoli, Burkina Faso. 30’ Prod. Wendy Film (In progress)
2012. «Lovebirds – Rebel Lovers in India» di Gianpaolo Bigoli. India. Prod. Wendy Film – Insana Srl in collaborazione con RaiTre (RaiDoc3).
In Official Mid-length Competition IDFA 2012 Amsterdam – Menzione speciale Ischia Film Festival 2013 – Menzione speciale Doc Exposure Trani Film Festival 2013

LA LOCATION
Johar è una cooperativa sociale la cui ragion d’essere è contribuire all’inclusività alla società mondiale, soprattutto delle sue minoranze. Le risorse economiche, le attività sono finalizzate ai fini preposti.
Gli eventuali profitti saranno reinvestiti in progetti sociali con particolare attenzione a quelli del sud del mondo e al sostegno delle minoranze nelle aree svantaggiate.
Nel rispetto dei fini, inoltre, i mezzi a disposizione della cooperativa o acquisiti in diverse forme dalla cooperativa, devono rispondere ai requisiti di Legalità, Trasparenza e Democraticità.
La bottega/Locanda di via santa Gulia è la vetrina dell’attività: esposizione e vendita di prodotti equosolidali: abbigliamento e tessile, artigianato, alimentari e caffetteria.

INFO SUL FILM
facebook.com/LovebirdsRebelLovers
wendyfilm.com/

INFO
johar.it

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...