CAPITOMBOLI

Mercoledì 16 ottobre alle 21.00 
La libreria ha il piacere di presentare ha il piacere di ospitare Luca Ragagnin , accompagnato da Enrico Remmert per la presentazione di:

CAPITOMBOLI
Divagazione in Dissolvenza su Tutto

(Miraggi edizioni)

“Tutto ciò che è umano condivide lo stesso destino: finire fuori catalogo.”
Luca Ragagnin ci prende per mano per farci perdere con lui nelle suggestioni incrociate tra libri, personaggi reali e immaginari, musica e fatti (apparentemente) perduti.

Chi meglio, al suo fianco, del suo “fratello” di scorribande e di ricerche letterarie Enrico Remmert?

Capitomboli

IL LIBRO 
Nove Capito(mbo)li, nove incredibili monologhi, un folle saggio letterario il cui oggetto è la ricerca delle cose perdute nel tempo, una ricerca che si autoalimenta, in cui ogni oggetto, libro, personaggio trovato, o intravisto, causa un nuovo inciampo, e fa muovere i passi in direzione del successivo. Così si passa da Eric Satie a John Lennon, dai surrealisti alla fotografa Francesca Woodman e così via senza sosta, in un procedere obliquo e intrigante, non rettilineo ma pieno di sorprese, che segue la suggestione di Daumal della ricerca del Monte Analogo.
Un libro che chi ama le “cose dei libri” non può perdere. Specialmente se i Capitomboli sono letti dalla viva voce

L’AUTORE
Luca Ragagnin è nato a Torino nel 1965. Scrittore e paroliere, comincia a scrivere racconti e poesie nei primi anni ’80. Dagli anni ’90 collabora come paroliere con musicisti di varia estrazione (Subsonica su tutti). Nel 1995 vince il Premio Montale per la poesia con una silloge inedita, letta nello stesso anno da Vittorio Gassman nel ciclo televisivo “Cammin leggendo” e pubblicata l’anno successivo dall’editore Scheiwiller.
Insieme a Enrico Remmert ha curato per Marsilio la trilogia dedicata a Bacco, Tabacco e Venere: tre libri dalle varie anime (antologie di citazioni, saggi letterari, raccolte di aforismi) tra cui il fortunato Elogio della sbronza consapevole. La loro avventura a quattro mani ci ha regalato recentemente anche Il Minchionario universale, e L’acino fuggente.
Tra poesia, prosa e adattamenti per il teatro ha raggiunto i 30 libri pubblicati: Capitomboli è il secondo con Miraggi edizioni, dopo il trittico “musicale” di racconti Musica per Orsi e Teiere (2012).

INFO 
http://www.miraggiedizioni.it/
http://www.lucaragagnin.it/

www.enricoremmert.com

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...