CACCIATORI DI FRODO

Venerdì 8 febbraio alle 18.30 
La libreria e il Premio Italo Calvino hanno il piacere di ospitare Alessandro Cinquegrani con il romanzo finalista alla XXIII edizione:

CACCIATORI DI FRODO

(Miraggi Edizioni)

Introducono Pierpaolo Vettori e Luca Ruffinatto

Cacciatori_di_Frodo

IL LIBRO
Tutte le mattine prima dell’alba, una donna esce dalla casa cantoniera giù al fiume, percorre dodici chilometri di un binario morto e si sdraia subito dopo la curva troppo stretta, aspettando il treno «che le faccia rotolare la testa giù dall’argine e nel fiume». Tutte le mattine, un uomo percorre quegli stessi dodici chilometri per riportare a casa la moglie, sdraiata sui binari subito dopo la curva troppo stretta. Nella sua mente si attorcigliano i fantasmi di un tempo andato, la famiglia, un figlio, un fratello. La vita e la morte, la colpa e l’espiazione. E lungo il fiume, cacciatori di frodo si nascondono: il paesaggio attraversato da Augusto è una tetra parentesi, quasi indifferente, che racchiude una tragedia familiare dai toni biblici, gli echi del Piave, le ombre del miracolo economico del Nord-est e una nuova resistenza. La storia di una dannazione, una corsa a perdifiato verso l’inferno, o forse un vademecum su come diventare cacciatori di frodo, clandestini del pensiero nell’epoca della banalità.

L’AUTORE
Alessandro Cinquegrani (Treviso, 1974) è ricercatore di Letteratura comparata all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato i volumi di critica letteraria La partita a scacchi con Dio (il Poligrafo 2002, Premio Gesualdo Bufalino), Solitudine di Umberto Saba (Marsilio 2007, Premio Promozione Ricerca del Cnr), Letteratura e cinema (La Scuola 2009, Menzione Speciale al Premio Internazionale Efebo d’Oro). Svolge attività di critico cinematografico per importanti riviste nazionali. Cacciatori di frodo, finalista al Premio Calvino, è il suo primo romanzo.

I MODERATORI
Pierpaolo Vettori è nato nel 1967 a Torino. Appassionato di musica rock, ha lavorato negli anni ’90 a Radio Flash, storia emittente privata torinese. Ha collaborato a lungo con le riviste musicali “Rumore” e “Blow Up”. E’ un fabbro. Scrive da sempre. Finalista al Premio Calvino (XXIII e XXIV edizione) con La notte dei bambini cometa (Antigone) e Le sorelle Soffici (Elliot).

Luca Ruffinatto è un appassionato lettore del Premio Italo Calvino.

IL BOOK TRAILER:
http://www.youtube.com/watch?v=AyE_22m81kM

INFO:
http://www.miraggiedizioni.it/
http://premiocalvino.it/

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...