VINYLMOHICANI

Mercoledì 12 dicembre alle 19.00
La libreria ha il piacere di presentare:

VINYLMOHICANI

ospiti della serata saranno Maurizio Blatto per la presentazione del suo libro:

L’ULTIMO DISCO DEI MOHICANI 

(Castelvecchi Editore)

e Paolo Campana per il suo film:

VINYLMANIA

Quando una passione si tramuta in ossessione. E diventa un film. E un libro. Paolo Campana (dj e regista del film Vinylmania) e Maurizio Blatto (venditore di dischi, giornalista e autore del libro L’ultimo disco dei Mohicani) discutono della loro “malattia”. Proiezione di alcune scene del film, aneddoti sull’alta pazzia dell’alta fedeltà musicale e imprevisti vinilitici.

vinylmohicani

IL LIBRO
L’ULTIMO DISCO DEI MOHICANI
Backdoor, Torino: siamo aperti. A cosa? Grossomodo a tutto. E a tutti. In particolar modo a quelli che davvero non pensavate potessero esistere. E invece esistono, sono il variopinto circo di clienti – più o meno occasionali, più o meno appassionati, più o meno folli – di uno storico negozio di dischi specializzato in vinile e intento a vivere l’amore per la musica dall’altra parte della barricata: un luogo talmente vero e talmente incredibile da essere più pop di un coretto dei Beach Boys. Ecco, allora, sfilare il piastrellista devoto al funky e alle donne di colore, l’audiofilo sorpreso dalla moglie con uno stereo in un appartamento affittato di nascosto e l’uomo che ha inventato i Massive Attack. Per non parlare dell’immigrato slavo che voleva morire sotto la sezione reggae, dell’indomabile Sentimentalista o del fan degli Alarm con documenti compromettenti per la FIAT…gente strana?
Se la pensate così, non vi siete mai trovati di fronte a quei clienti che, incerti su cosa comprare, hanno chiesto: “Ma Che Guevara ha fatto più niente?”.

L’AUTORE
MAURIZIO BLATTO
Nato a Torino nel 1966, ha accantonato sul nascere una carriera da avvocato preferendo Backdoor, storico negozio di dischi cittadino. Collabora da anni con la rivista musicale “Rumore”. La sua canzone è How Soon Is Now? Degli Smith. Dovendo scegliere, sceglie vinile. L’ultimo disco dei Mohicani è il suo primo libro.

IL FILM
VINYLMANIA
“La prima cosa che ricordo nella mia vita è un disco di Mozart con cui mia madre la mattina mi svegliava…. E voi, avete mai ascoltato un disco in vinile con il suo suono unico e quel fruscio che vi accarezza? In “Vinylmania” il regista ci guida nelle pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima e si interroga su cosa lo renda così leggendario in un mondo dominato dalla musica liquida: semplice nostalgia? L’illusione di possedere il corpo della musica? La ricerca di un’identità? Un grido contro il fiume digitale senza anima? Un grande e misterioso love affair?
Da Tokyo a New York a Londra, Parigi e Praga incontriamo tribù di collezionisti, DJ, musicisti, artisti ed esploriamo negozi dove la passione si trasforma in febbre e fabbriche dove le presse hanno ripreso a stampare milioni di copie. I dischi sono tornati!

IL REGISTA:
PAOLO CAMPANA
regista autore torinese ha un sosia, conosciuto come DR.NO che ancora suona musica con i vinili. Nato nel 1968 a Torino, si è laureato in cinema con una tesi su Leos Carax. Ha completato I suoi studi all’Universita di Parigi-8 e in Irlanda del Nord. Il suo primo corto in 35mm, un tributo a Bloody Sunday, è stato presentato al new British Cinema al Aix en Provence Film Fest nel 1997. Ha lavorato per RAITRE e RaiGulp. Vinylmania è il suo primo lungometraggio, una dichiarazione della sua eterna passione inguaribile per la musica e per il suo grande amore, il vinile.

INFO SUL FILM:
http://www.vinylmaniafilm.com/
GUARDA IL TRAILER:
http://www.youtube.com/watch?v=UMRVWzQvr-4

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...