L’ALLEVATORE DI FARFALLE

Giovedì 6 dicembre alle 18.30 
La libreria ha il piacere di ospitare Stefano Bruccoleri per la presentazione del suo libro:

L’ALLEVATORE DI FARFALLE

(Eris Edizioni)

Letture di Giorgio Mignemi

L_allevatore_di_farfalle

IL LIBRO
“L’allevatore di farfalle è il mio secondo libro, arrivato un anno dopo Via della casa comunale n. 1. Sono come figli che hanno viaggiato con me per circa sette anni in un lungo viaggio in bicicletta, ventisettemila chilometri, prima nella pancia e poi nello zaino. Figli diversi fra loro: L’allevatore di farfalle è nato maturo, più consapevole e sereno. Racconti, poesie, chi da una riga, chi da due pagine. I figli sono fatti così, a volte parlano molto, altre volte sono taciturni”.

Stefano Bruccoleri ci racconta la strada come un universo a sé stante, nascosto ai nostri sguardi indiscreti: parchi cittadini in cui accamparsi per la notte, i volti del pubblico di un cinema porno, la ricerca di rapporti sessuali occasionali a colmare una solitudine desolante. La strada come casa e mura che opprimono chi per molti anni una casa non l’ha avuta. Momenti di rabbia e di alcolismo consumati in silenzio. Ma anche l’inaspettata tenerezza dei rapporti umani, l’ospitalità e la generosità di chi non ti nega un letto caldo, l’incontro con un extracomunitario che sta peggio di te e ti fa sentire un privilegiato. La capacità di riconoscere gli attimi di felicità, goderseli sino in fondo e scriverli.

L’AUTORE
Stefano Bruccoleri è nato nel 1967 in Belgio. E’ senza dimora fissa dal 2004. Analkoliker.wordpress.com, il suo blog, è il primo in Italia a raccontare in prima persona la vita di strada. Nel 2011 ha pubblicato uno scritto nella collettiva Attenzione ciclisti in giro. L’allevatore di farfalle include anche alcune poesie presenti nella prima versione del suo primo libro che l’autore aveva inizialmente pubblicato in proprio.

Illustrazioni di Daniele La Placa (1979). Appassionato da sempre al disegno in tutte le sue forme, dal 2007 lavora nello studio torinese di illustrazione LibellulArt. Nel corso del 2011 alcuni suoi lavori vengono pubblicati sulla rivista Frigidaire e nel 2012 realizza alcune illustrazioni per il libro di poesie Fragili Mutanti, edito da Eris Edizioni.

INFO:
http://analkoliker.wordpress.com/
http://www.erisedizioni.org/home.html
http://www.libellulart.com/

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...