IL CORPO PSICHICO

Sabato 05 maggio 2012 dalle 17 alle 19,
la libreria ha il piacere di ospitare Cristina Endrizzi, per la presentazione del suo libro:

IL CORPO PSICHICO. Il linguaggio della vita nei malati prossimi a morire

(Armando Editore)

Ne discutono insieme all’autrice Donatella Mondino e Anna Lagomaggiore.

IL LIBRO
“Il corpo psichico. Il linguaggio della vita nei malati prossimi a morire” illustra casi clinici di persone che vivono in un Hospice e propone un modo di relazionarsi al paziente alla fine della vita con un approccio psico-corporeo. La relazione di cura viene affrontata con lo sguardo del medico che cerca la modalità più opportuna per curare un sintomo e lo sguardo di una psicoterapeuta che si è formata sull’ausilio di strumenti di cura non verbali (movimento e materiali artistici). In questo libro vengono individuate le peculiarità dei codici espressivi non verbali in un contesto istituzionale che, a contatto con la morte, si reinventa, si trasforma, si adatta, cercando il setting di cura che meglio può rispondere alle angosce della persona alla fine della vita e dei suoi familiari. L’autrice riporta e traduce concetti noti alla psicoanalisi nel contesto particolare e peculiare di un Hospice. Il mandato è una presa in carico globale del paziente e della famiglia, che tenga conto di aspetti fisici, sociali, psicologici, spirituali.

L’AUTRICE
Cristina Endrizzi è laureata in medicina e, dopo un’esperienza professionale nell’ambito della medicina non convenzionale come omeopata unicista con una collaborazione con la ASL di Lucca nella ricerca clinica in omeopatia, si è formata presso Art Therapy Italiana prima come danza movimento terapeuta e poi come psicoterapeuta espressiva. Dal 2007 lavora presso l’unità di cure palliative e l’ambulatorio di Terapia del dolore dell’Hospice “Il Gelso” di Alessandria, struttura pubblica della ASL AL. In questo ambito professionale integra gli strumenti e le prospettive di comprensione offerte dalla psicoterapia espressiva.

Donatella Mondino è arte terapeuta, docente e supervisore di Art Therapy Italiana. È Direttore del programma quadriennale di Art Therapy Italiana e vicepresidente dell’Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti. 

Anna Lagomaggiore Danza Movimento Terapeuta (ATI, APID),  Psicologa e Art Psycotherapyst,  Analista del Movimento (CMA), supervisore – didatta Art Therapy italiana, supervisore e membro del Direttivo APID.


Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a IL CORPO PSICHICO

  1. emanuel celano ha detto:

    Firma per una Legge POPOLARE Sulle Medicine Non Convenzionali.

    Il percorso per il riconoscimento delle medicine non convenzionali ha seguito sino ad oggi un lungo iter parlamentare, senza giungere ancora alla creazione di un quadro normativo nazionale.

    Attualmente in Italia non è ancora giuridicamente riconosciuta la figura professionale del Naturopata e dell’operatore delle Discipline Bio-Naturali. Esistono solo delle leggi regionali.

    Per questo motivo è nato un Progetto Popolare :
    Una Legge POPOLARE Sulle Medicine Non Convenzionali
    Vuoi aiutarci ? Firma subito ! Hanno già firmato 22.000 persone.
    http://www.UnaLeggePerLeMedicineNonConvenzionali.it

    Grazie di cuore a tutti.
    Emanuel Celano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...