E IL CANE PARLANTE DISSE BANG

Venerdì 27 GENNAIO 2012 alle 18.30,
abbiamo il piacere di invitarvi alla presentazione del libro di Paolo Pasi:

E IL CANE PARLANTE DISSE BANG

(Edizioni Spartaco)

L’autore ci proporrà brevi letture alternate a sue canzoni. Interverranno Dino Pelissero (flauto) e Sabrina Pallini (voce).

IL LIBRO
In un mondo sopraffatto dalle immagini, i cartoni animati si ribellano al ruolo che gli umani inseguono disperatamente per fare breccia nella televisione. Accade così che Braccobaldo si dia alle rapine e parli come un gangster per fare giustizia del suo manipolo di disadattati: Bugs Bunny e compagnia, ormai ridotti a pallide repliche che non sfuggono all’orrore della quotidianità. Sul versante degli umani c’è chi si imbottisce di tritolo per imporsi sulla scena di un reality di successo, chi invece è perseguitato da un sosia virtuale in Spacelook (parodia del noto social network) e subisce l’assedio della solitudine. Capitan Uncino deve ricorrere all’analista per dipanare i misteri del suo eterno odio per Peter Pan, la Befana viene scambiata per una rom e minacciata di morte dal proprietario di una villa, Babbo Natale arriva a Milano in un giorno di agosto e semina il panico… Ruoli spesso rovesciati in ventidue racconti che incrociano storie verosimili con altre grottesche, l’umanizzazione dei cartoon e la deriva spesso caricaturale degli esseri in carne e ossa. Donne e uomini che combattono contro l’ambiguità delle circostanze, che si incontrano o si perdono per sbaglio ma continuano a credere al destino. E alla fine, tra il silenzio enigmatico di un uomo che vede il suo opposto allo specchio, la rassegnata esistenza di un vampiro disoccupato in una città esangue, la rivoluzionaria scoperta di un Navigatore esistenziale, le storie degli esseri umani e dei cartoni animati confluiscono in un destino comune: l’essere numeri, ciascuno dei quali rivendica la sua unicità.

L’AUTORE
Paolo Pasi (1963, milanese) è giornalista Rai e scrittore. Ha vinto la prima edizione del premio giornalistico Ilaria Alpi e, nel 2005, il premio Giallomilanese. Nel novembre 2000 ha esordito con la raccolta di racconti Ultimi messaggi dalla città (ExCogita di Luciana Bianciardi, prefazione di Dan Fante). Altre raccolte di racconti sono Storie senza notizia (sempre per ExCogita) e Le brigate Carosello (ExCogita, prefazione di Fernanda Pivano). Nel 2007 è uscito il suo romanzo L’estate di Bob Marley (Tullio Pironti Editore). Memorie di un sognatore abusivo (Edizioni Spartaco, 2009) è il suo secondo romanzo. Nel luglio 2011 è uscito il suo nuovo libro, una raccolta di racconti dal titolo E il cane parlante disse bang, Edizioni Spartaco. Altri racconti sono usciti in varie antologie. Paolo Pasi è anche chitarrista e scrive canzoni. Il suo Cd Fuori dagli schermi, uscito nel 2011 e autoprodotto, contiene nove brani ispirati ad altrettante storie.

INFO:
http://www.youtube.com/watch?v=lfAXyx9z_u4
http://www.edizionispartaco.it/detail.php?id=74

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...