AIUTO MARGHERITA! lettura animata a cura dell’associazione Di.To

Sabato 21 GENNAIO 2012 alle 16,
abbiamo il piacere di invitarvi alla lettura animata a cura dell’associazione Di.To
che presenterà:

AIUTO MARGHERITA!

scritto da Marco Tomatis e
illustrato da Cinzia Ghigliano.

Cosa ci fanno Margherita la matita e i suoi amici nella foresta misteriosa? E nell’oceano più profondo? Scopriamolo con il racconto di Marco Tomatis e divertiamoci a costruire segnalibri… bestiali!

La partecipazione è gratuita.
Il laboratorio è proposto da Area Onlus e Di.To.

L’AUTORE
Marco Tomatis è nato e vive a Mondovì, in provincia di Cuneo. Insegna Italiano e Storia in una scuola media. Appassionato di storia e letteratura ha pubblicato numerosi articoli sulla letteratura per l’infanzia. Da anni scrive libri per ragazzi e sceneggiature per libri a fumetti illustrati da Cinzia Ghigliano, tra cui le avventure di Lea Martelli e la serie di Solange, svolta in sette volumi tra il 1984 e il 2001, che ha avuto un grande successo, anche internazionale. Ha vinto il Premio Città di Cingoli 1999 con Il mistero della pietra nera e il Premio G. Reghini Ricci con il libro Luna nella foto.

L’ILLUSTRATRICE
Cinzia Ghigliano è una delle rare autrici di fumetti italiane. Inizia la sua carriera come fumettista nel 1976 sulle pagine del mensile Linus. Nel 1978 la sua opera le consente di ottere il prestigioso premio Yellow Kid, a Lucca, come “miglior autore italiano”. Insieme a Marco Tomatis dà vita a diversi personaggi, tra cui Isolina e Lea Martelli (quest’ultimo è stato, in Italia, il primo esempio di fumetto seriale pubblicato su un settimanale femminile ad alta tiratura, Amica). Nel 1984 crea Solange, personaggio che le darà notorietà anche all’estero. Collaborerà con diverse riviste tra cui il Corriere dei Piccoli e Snoopy. Contestualmente farà “divulgazione a fumetti” con Slow Food, il Touring Club Italiano, l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza e l’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo. Nel campo della divulgazione scientifica ottiene, insieme a Luca Novelli, il premio Andersen, nel 1986. Sviluppa anche la professione di illustratrice nell’editoria per bambini e ragazzi, ottenendo il Premio Gigante delle Langhe nel 2004. Sue opere sono esposte nei Musei del Fumetto di Bruxelles, Angoulême e Lisbona. Come pittrice ha realizzato opere sulle poesie di Cesare Pavese, Ignazio Buttitta e alle canzoni di Fabrizio De Andrè.

INFO ASSOCIAZIONE:
http://dito.areato.org/home/
http://www.areato.org/

INFO AUTORE:
http://www.tomatismarco.com/

INFO ILLUSTRATRICE:
http://www.ghiglianocinzia.com/mostre/

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...