COSCIENZA: LA RICERCA DELLA VERITA’

Martedì 15 NOVEMBRE 2011 alle 19,

la libreria ospiterà il primo incontro di un ciclo di conferenze dell’ISA (Istituto Superiore di Apprendimento).
Gabriella Corbellini, rappresentante di ISA Torino, presenterà

COSCIENZA: LA RICERCA DELLA VERITA’

scritto da P. D. Ouspensky.

Tre date per tre libri dello stesso autore che fanno parte del ciclo di Conferenze “METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE” che l’ Associazione Culturale ISA sta realizzando in tutta Italia, per proporre e condividere idee per lo studio di sè, volte alla scoperta di nuove potenzialità nell’uomo e nella donna.

 

IL LIBRO
I cinque lavori riuniti in questo libro sono il frutto dell`opera di un uomo che non si limitava a scrivere – avendo anzi scarsa fiducia nella parola scritta come mezzo principale per giungere alla Verità -, ma trasmetteva direttamente il suo insegnamento, secondo i canoni tradizionali della scuola iniziatica. Gli studi e le ricerche di Ouspensky si concentrarono sempre su quegli aspetti del sapere e della conoscenza che fossero al di sopra e al di fuori dei campi tradizionali, essendo egli dell`opinione che i professori uccidono la scienza, così come i preti uccidono la religione. Ouspensky sosteneva infatti l`importanza del lavoro su se stessi nell`ambito di un gruppo o di una scuola, con lo scopo di un risveglio del proprio Io, mediante la tecnica dell`”autoricordo”. Il risultato era il conseguimento di una coscienza oggettiva che conduceva spontaneamente al sapere esoterico. Nel libro sono raccolti gli insegnamenti e le conferenze tenute da Ouspensky in diversi anni. Si tratta di cinque saggi brevi relativi ai seguenti argomenti: Memoria, Personalità apparente, Autovolontà, Sentimenti negativi, Note sul lavoro.

L’AUTORE
P.D. Ouspensky, nacque a Mosca nel 1878. I suoi libri Tertium Organum e A New Model of the Universe rivelarono la sua grandezza come matematico e pensatore e il suo vivo interesse per i problemi dell’esistenza umana. Dopo l’incontro con Gurdjieff nel 1915, concentrò il suo interesse sullo studio pratico dei metodi per lo sviluppo della consapevolezza, com’è esposto in Frammenti di un insegnamento sconosciuto e La Quarta via.

INFO:
Segreteria Isa Torino
Gabriella Corbellini
338.5801222

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...