OCHE [il sangue scorre nelle vene]

Venerdì 03 giugno 2011 alle 19,
vi aspettiamo per la presentazione del libro di
Lorena Canottiere,

OCHE
[il sangue scorre nelle vene]
(Coconino Press)

Con la presenza dell’autrice.
Si espone qualche tavola…si ascolta musica tradizionale yoruba…
e si mette un disegno in premio per chi riuscirà, lanciando le conchiglie di ciprea,
ad azzeccare il misterioso responso (5 conchiglie a pancia in su e 11 girate)!!

Il libro
Henry è un ragazzino di etnia Yoruba. È un ex bambino-soldato. Vive con la famiglia adottiva a Torino, città in cui continua a sentirsi e rimarrà sempre straniero. Ed estranei alla propria esistenza sono anche Davide e Nadia, che Henry incontra casualmente tra neonazisti “collinari” di periferia e un branco di oche di fiume. Tre solitudini post adolescenziali diventano una zoppicante, incerta amicizia sullo sfondo di una città inaridita, ipocrita, senza memoria né umanità. Una città simbolo della società in cui, a chi è solo, rimane come unico rimedio la possibilità di “annegare”. Il fiume taglia la città, la attraversa come una vena che raccoglie controsensi, povertà, sogni, rabbia e sporcizia e, per chi ha il coraggio di seguirne il corso, porta fino al mare. Forse a uno spiraglio di speranza. “Oche: il sangue scorre nelle vene” è la quinta configurazione dell’oracolo dell’Erindinlogùn, metodo di divinazione con cui, in una vasta area dell’Africa e del Sud America, il popolo Yoruba legge il futuro lanciando conchiglie di ciprea. Lorena Canottiere ha realizzato con “Oche” un graphic novel toccante e tagliente. Un intenso romanzo di formazione, un racconto sullo spaesamento dei migranti, una storia che parla di noi e delle nuove generazioni italiane.

L’autore
Lorena Canottiere inizia a lavorare come autrice di fumetto su il “Corrierino”, “Schizzo presenta” e “Mondo naif”, attualmente pubblica su “Focus Junior”, ANIMAls, Slowfood e con Coconino Press.
Partecipa a numerose mostre di fumetto: “Nuvole” a Cremona, “Fumetti di frontiera” ad Aosta, “Fumetta. Le autrici del moderno fumetto italiano” a Spinea, “Futuro anteriore” al Napoli Comicon poi riproposta all’Ilmin art museum di Seul, “Festival international de la bd” di Angouleme.
Lavora come illustratrice per le maggiori case editrici italiane (EL, Fabbri, Giunti, Mondadori, Rizzoli, Piemme) e sporadicamente nel campo pubblicitario e teatrale oltre a realizzare copertine per cd musicali.

http://www.coconinopress.it

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...