AVRUPAPILAR

Martedì 10 Maggio 2011 ore 21.00

Abbiamo il piacere di invitarvi in libreria per la presentazione
del libro di Marco Magnone

AVRUPAPILAR
PANGRAMMA Libri (Torino)

PANGRAMMA Libri (Torino) presenta il secondo titolo della sua collana editoriale: Avrupalilar, di Marco Magnone. Il volume è stato realizzato per l’anteprima di Paratissima 2010. In seguito, con l’ausilio di alcuni musicisti (Federico Zola, Giorgio Boffa, Roberto Sburlati e Pasquale Caterisano) ne è stato tratto uno spettacolo musicale, con il quale viene presentato in librerie e club di Torino e provincia. Il volume è stato recensito su La Stampa, dal blog sugli autori e opere torinesi Scrittorinesi ed è in concorso al Premio Bottari Lattes Grinzane 2011, nella sezione “Il Germoglio”, riservata agli autori emergenti.

IL LIBRO
avrupalilar (in italiano: Loro, europei) – è un diario di viaggio verso la porta europea dell’Oriente, Istanbul, le regioni interne della Turchia e la costa egea. Il libro è costruito attraverso la giustapposizione di riflessioni, affreschi, istantanee – sia verbali sia fotografiche – ispirate agli episodi realmente accaduti a un gruppo di giovani “esploratori” italiani.
Alla scoperta di una città, Istanbul, che nel 2010 è stata la Capitale Europea della Cultura, per costruire un ponte immaginario che la colleghi a un’altra città, Torino, che nel 2010 è stata Capitale Europea dei Giovani. Il volume restituisce un’immagine inedita di questo nuovo Oriente, dinamico e contraddittorio, lontano dagli stereotipi romantici o da quelli della diffidenza verso “l’altro”. Le storie che compongono il volume sono corredate di foto e
mappe che ricostruiscono gli itinerari seguiti.

L’AUTORE

marco magnone – (nato ad Asti nel 1981) vive e lavora a Torino come editor. Dopo un periodo a Berlino, dove halavorato per l’Istituto Italiano di Cultura e collaborato con la Literaturwerkstatt (2005 e 2006), dal 2009 insegna Tecniche di scrittura allo IED di Torino. Ha scritto per “TC – La Terra Comune” e “L’indice dei libri del mese”, ed è attualmente redattore dei web magazine “Torino Sistema Solare” e “Nuok”. Nel 2010 ha partecipato al progetto di arte per lo spazio pubblico Situa.to (www.situa.to). Ha pubblicato Naturale levitare, Joker Edizioni (2006), da cui ha tratto “Velò”, progetto di reading/performance musicale, Le carte tatuate. Dieci poeti torinesi, AA.VV, edizioni Torino Poesia (2007) e Rac-corti, mini storie per chi va di fretta, AA.VV, Perrone Lab (2010). Avrupalilar, Pangramma Libri (2010), è il suo esordio narrativo. Ha preso parte a diverse edizioni del festival di letteratura Passepartout (Asti), TorinoPoesia e a Paratissima2010

LA CASA EDITRICE

pangramma – Studio di progettazione editoriale e grafica, nato nel 2009 a Torino. Si occupa della revisione e dello sviluppo di contenuti editoriali, della realizzazione di prodotti cartacei, dell’ideazione di layout e di identità visive. Nel 2010 ha dato alle stampe due titoli per una piccola collana (Pangramma Libri): Avrupalilar di Marco Magnone e Dammi gli stenografi. Diari di un testimone diretto di Carlo Coscia.

Pangramma – via San Francesco da Paola, 10 bis – 10123 TORINO
tel  011 05361178 begin_of_the_skype_highlighting            011 05361178      end_of_the_skype_highlighting
end_of_the_skyinfo@pangramma.it
www.pangramma.it

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...