DUE CUORI E UNA CAPANNA

Venerdì 11 febbraio 2011 dalle 17e30 alle 19,
vi aspettiamo per la presentazione del volume e l’inaugurazione
della mostra delle tavole originali di
Due cuori e una capanna
(Casa editrice Q Press)

Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi
Le tavole originali di Due cuori e una capanna saranno esposte sino a giovedì 31 marzo nella sala mostre della libreria Linea 451 a Torino, in via Santa Giulia 40.
Venerdì 11 febbraio presentazione del volume con lo sceneggiatore Dante Diamante e con il disegnatore Giorgio Bellasio, con disegni e dediche dalle 17.30 alle 19.30.

Da un fatto di cronaca: in un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni. Più che un reportage, le “ipotesi” sui motivi della loro scelta…
La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell’amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone?
A chi dà fastidio chi si ama? Perché l’amore non può bastare? L’amore estremo si basta, è solitudine felice o asocialità malata? I perché di un amore totale, condannato dallo società.
Un appartamento come un’isola…
Un avvincente pamphlet a fumetti sull’amore, sulla discrezione, e contro ogni violazione della privacy delle persone comuni.

A scrivere Due cuori e una capanna, dimostrando fin dal titolo di non avere remore nell’impiegare o stravolgere luoghi comuni e luoghi inconsueti, è Dante Diamante, geniale autore di Ferrovia Secondaria (è imminente l’uscita del nuovo volume, con otto racconti) e abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti.
Un solido progetto che vede coinvolti nella parte grafica diversi autori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle “ipotesi”: dallo stimatissimo e amatissimo Paolo Bacilieri, più volte premiato come migliore autore italiano, all’ammaliante versatilità di Giorgio Bellasio, realizzatore grafico Atrox “Zero”, e di Marco Talia, dalla limpidezza di Matteo Fenoglio al talentuoso segno grottesco di Alex Tirana e agli intensi contributi in realismo soft del brasiliano Rodrigo Arraya, in linea chiara di Mauro Ferrero e in scratchboard di Rocco Lombardi.

Qui http://www.qpress.info/12.htm potete trovare estratti e recensioni.

Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Due cuori e una capanna

32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17×24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-08-6

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...