VENT’ANNI PRIMA

Venerdì 17 dicembre 2010 alle 19e30,
vi aspettiamo per la presentazione del libro di
Marco Florio,

VENT’ANNI PRIMA
ZONA editrice

Il libro:
Secondo il grande narratore argentino Julio Cortàzar, “lo scrittore di racconti sa che non può procedere in modo accumulativo, sa che non ha come alleato il tempo”. Non può farlo neanche quando, in quelle storie, il tempo è sempre il cuore pulsante, il filo che ordisce  tutte le trame. Era proprio lei ed era tornata per raccontargli una storia: la sconosciuta torna per Claudio, che ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita ad aspettarla, nel racconto intitolato “Numero tre”. Attese, ricordi e partenze s’intrecciano incessantemente in forme che variano dal delirio epistolare al resoconto amaro e pacato di una vicenda drammatica, dalla febbrile rievocazione di un’amicizia stravagante fino al compendio di intere esistenze, come quelle che ruotano attorno alla storia del Ricardo, il cafè di “Cool Blues”, un omaggio dell’autore alla musica jazz.
Chiude la raccolta “Lisbona”, malinconico e ironico diario di un viaggio nella capitale portoghese, intriso dalle ombre confortanti di Fernando Pessoa e Amàlia Rodrigues e costellato d’incontri con quei “frammenti di umanità appena intraviste”, passanti tra le infinite moltitudini che sfioriamo per caso, una sola volta nella vita.

L’autore
Marco Florio è nato a Benevento nel 1973. Nel 1991 si è trasferito a Torino, dove si è laureato in Ingegneria Gestionale. Lavora come consulente informatico. Grande appassionato di rock e di jazz, ha collaborato ad alcuni web-magazine con articoli e recensioni musicali. “Vent’anni prima” è la sua prima raccolta di racconti.

Annunci

Informazioni su linea451

siamo una libreria indipendente
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...