Ex libris Juke Box

Sabato 23 ottobre 2010, dalle 15.30 alle 21.30,
vi aspettiamo per l’evento:
EX LIBRIS JUKE BOX
Compagnia Marco Gobetti
con Thuline Andreoni, Marco Gobetti, Fabiana Ricca
audio Simona Gallo
SI LEGGE LUIGI PIRANDELLO

Ex libris juke box...si legge Pirandello

giornata letteraria in libreria

Tre attori seduti a un tavolino per più ore consecutive, che si alternano nella lettura ad alta voce delle opere di uno stesso autore.
Accanto a loro, una lavagna con sopra scritto il titolo dell’opera in corso di lettura, un campanello e una valigia piena di libri di altri autori.
Un cartello avverte:
“Chiunque, in ogni momento, può accomodarsi al tavolo. Chiunque, in ogni momento, può interrompere l’attore suonando il campanello, per chiedergli la lettura di due pagine di un libro che ha con sé o scelto fra quelli esposti nella valigia; o preso in prestito o acquistato, a piacere e a seconda del luogo”.
Al suono eventuale del campanello l’attore termina la pagina che sta leggendo e inizia a leggere le pagine che gli vengono proposte. Se nessun altro suona il campanello prima che si sia esaudita una richiesta, l’attore riprende la lettura interrotta.
L’audio della lettura è amplificato: a sensibilità degli attori e a seconda del pubblico, dell’orario e degli eventi concomitanti, l’amplificazione può essere esclusa, aumentata o diminuita, per estendere la lettura ad una porzione più ampia di spazio e di pubblico, o limitarla al privato del tavolino.
La gente non sente e non vede solo attori che leggono: vede, sente e incontra attori a cui sta succedendo qualcosa perché interpretano parole e pensieri e incrociano sguardi da ore.
L’evento è realizzabile in biblioteche o librerie, bar, ristoranti, circoli, teatri, chiese, scuole, sulla strada; nonché in ogni altro locale, spazio o circostanza che consenta aggregazione e possibile partecipazione: centri commerciali, musei, gallerie, treni, feste, matrimoni, aperitivi…
Con tale progetto, nato da un primo esperimento realizzato nell’estate 2008, l’Ass. Cult. Compagnia Marco Gobetti intende promuovere la diffusione della cultura teatrale nel suo aspetto più contemporaneo, il mestiere dell’attore. Un mestiere riconoscibile in questo caso come lavoro concreto di uomini, che con le proprie capacità ricercano un incontro con altri cittadini, in un tempo ampio e in uno spazio mirato e agevolmente condivisibile, per dare voce, corpo e vita alla Letteratura.

Informazioni su Andrea Filippi

head of design gang network
Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento